Turismo - Bikers FMI - Black Lions Motoclub

(PITBULL)

LUCA

REGOLAMENTO SEZIONE BIKERS FMI del MOTOCLUB BLACK LIONS

Per effettuare l’adesione alla Sezione Bikers FMI, è necessario un periodo di prova della durata di un anno durante il quale il Socio può applicare sul gilet la toppa FMI e Black Lions "Oval White" (fig.1).
Durante il suddetto periodo, il Socio interessato, verrà valutato dal Direttivo Sezione Bikers secondo i criteri di impegno e dedizione mostrati nei confronti di tutte le attività inerenti il Moto Club.
Allo scadere del periodo di prova, dopo un'attenta valutazione e con esito Positivo, sarà consegnata la toppa Black Lions "Oval Black" (Colori del Moto Club) che andrà a sostituire la precedente sul proprio gilet (fig.2). In caso di esito è Negativo, si rimanda il Socio ad una nuova valutazione l'anno successivo.
Passati quattro anni (circa) dalla consegna delle toppa "Oval Black", il Socio viene nuovamente valutato secondo i criteri sopra descritti. Se l'esito è Positivo, saranno consegnate le toppe Bikers FMI e Black Lions "Round Black" che andrà a sostituire quella precedente (fig.3). In questo caso se l'esito è Negativo, si rimanda il Socio ad una nuova valutazione l'anno successivo.
Le patches che si trovano sul retro del gilet, di ogni Socio, stanno ad indicare la partecipazione organizzativa dei nostri Raduni e con esse l'anzianità nel Club (fig.4).
Queste sono poche regole per chi vuole entrare a far parte di questa Sezione. Invitiamo tutti gli interessati a contattarci o a recarsi presso la nostra Sede (Club House) così vi mostreremo più dettagliatamente il funzionamento della Sezione Bikers FMI all'interno di questo Club.

Che cos'è il Comitato Bikers FMI: il progetto è nato nel 2010 ed è stato annunciato da FMI  per la prima volta all’ EICMA di Milano, nell'ottobre dello stesso anno. Il progetto stesso parte dall'esigenza di dare una giusta collocazione e dignità alle componenti federali che si ispiravano alla tradizione biker, alle moto custom, al particolare modo di abbigliarsi e ai rituali derivati dal costume motociclistico prima americano e poi dagli Stati Uniti esportato in tutto il mondo; ma soprattutto alla filosofia di vita dell'ambiente biker, con ideali di fratellanza, di libertà e di rispetto reciproco e con un forte spirito aggregativo, che si realizza in momenti di festa e di ritrovo collettivo.
Ritenendo che questo modo di andare in moto e di percorrere grandi distanze per raggiungere le mete determinate fosse una delle varie sfaccettature del mototurismo, il Coordinatore della C.T. Mario Alberto Traverso, forte dell'esperienza maturata nella regione Piemonte -prima coalizione tra i moto club del settore bikers, riuniti in un “patto di intesa”- volle inserirli in un contesto a loro riservato, dando loro la possibilità di autodeterminare il regolamento di gruppo e gli strumenti per poter attuare le loro attività istituzionali.
Nel gennaio del 2011 viene indetta la Costituente Bikers FMI, con lo scopo di riunire i moto club FMI che avevano dimostrato interesse per il progetto, in modo da stilare il regolamento, scegliere i simboli e nominare i Referenti Regionali capaci di portare sul territorio questa nuova modalità per essere riconosciuti “bikers” all’interno della Federazione e al di fuori della medesima.
Il 21 gennaio 2011 si realizza, a Verona, nel contesto del Bike Show , questo sogno e si mettono le basi per la creazione del Comitato Bikers FMI, con la struttura organizzativa estesa a tutto il territorio nazionale, basata su di un Capo Progetto, un Coordinatore Nazionale e quindici Referenti Regionali; un regolamento approvato dal Consiglio Federale FMI, un simbolo per essere individuati e riconosciuti dalle componenti bikers esterne alla FMI: la toppa biker FMI, da portare con orgoglio sul proprio gilet insieme al simbolo del proprio moto club di appartenenza.
Qual'è la realtà attuale del Comitato Bikers FMI: All’inizio dell'anno 2012 e precisamente ancora a Verona al Bike Show, occasione per la consegna delle toppe e per tracciare un bilancio di un anno di preparazione, i moto club aderenti si sono contati: 68 moto club o sezioni di essi, presenti in 18 regioni italiane. Molti i moto club che, dopo Verona, hanno chiesto di aderire e stanno facendo il percorso di avvicinamento al Comitato Bikers FMI.
Le attività del Comitato Bikers FMI: Stilare un calendario unico  degli eventi organizzati dai moto club aderenti al Comitato, a cui la Commissione Turistica ha riservato la possibilità di organizzare le così dette “Feste Bikers” ; essere presenti con una rappresentanza istituzionale ai principali eventi del mondo custom e bikers, in Italia e all'estero; regolamentare le attività e i rapporti con le componenti esterne non federali del mondo biker, nel pieno rispetto dei rispettivi diritti di libertà di essere e di esprimersi .

MOTO CLUB
BIKERS FMI LAZIO

ELENCO MOTO CLUB
ADERENTI BIKERS FMI